PERCORSI DI STILE - Raffaella La Rocca (design-moda)

ARTISTA:
Raffaella La Rocca nasce e cresce alla falde del Vesuvio nel 1975 per cui ama definirsi La Stilista del Vesuvio.
Durante gli studi matura l'idea di fondare il...

ABCORDIS

Gli AbCordis, vincitori del LibereVociFestival 2018 con il brano ''Nun te sento chiù'' e del Clipper's got Natalent, lo scorso anno hanno pubblicato il loro primo Ep dal titolo ''Per la fine del...

Nero a Metà - Tributo a Pino Daniele

La band è sorta nel 2009 per rendere omaggio al noto compositore partenopeo, Pino Daniele, prestando attenzione, in prima linea, ai suoni e agli arrangiamenti, e mescolando inoltre le inclinazioni...

INTERSEZIONE DI EMOZIONI - Pasquale Palese (pittura)


PASQUALE PALESE
MAESTRO D’ARTE

Pasquale Palese nasce a Potenza il 20 dicembre del 1964.
Si è diplomato nel 1986 all’Istituto Statale d’Arte della medesima città. Opera nei suoi laboratori di Potenza e Salerno.
La sua formazione artistica comincia con un periodo di studio e sperimentazione su artisti che più attraggono il suo interesse e la sua sensibilità artistica, in maniera più incisiva il lucano Italo Squitieri, dal quale , attinge la sua ispirazione e il suo linguaggio comunicativo attraverso un contrasto tra realismo e surrealismo.

Ha partcipato in diverse manifestazioni artistiche avutesi in loco e fuori regione, tra le quali ricordiamo le più importanti:
il 2° Premio nel settore grafica conferitogli durante una rassegna d’arte tenutasi nella Galleria d’arte Galasso di Potenza;
Il 2° Premio al XIV Conconrso Nazionale di Mostra Contemporanea 2005 - Premio Moicarte di Taranto.
Ha preso parte a diverse collettive di pittura: 1990, 1991 a cura dell’Associazione ''Centro Storico Amici dell’Arte'' di Potenza;
1996 Galleria d’Arte ''Idearte'' e Associazione Filatelica di Potenza;

Dopo un periodo di introspezione e sperimentazione artistica riprende ad esporre nel 2009 a Giffoni Valle Piana (SA) mostra sulla ''Passione''.
Mostra di artisti lucani in occasione dell’inaugurazione del Nuovo Palazzo Comunale di Balvano (PZ).
2° Premio per l’opera presentata al concorso di pittura ''Vanitas Nature Floreali - Tolve 2009'';
Al Premio “Italia 14arte” Presso la Galleria Forum Interart di Roma e parteipazione al ''Premio Enogea 2009'' - Ginestra (PZ).

Tra le varie iniziative segnaliamo la realizzazione di cartoline acquerellate di Potenza (città nativa dell’artista) e illustrazione della copertina del libro ''Radio Giuseppina'' del poeta Vincenzo Russo di San Giorgio a Cremano.