The CJB Trio guest ALESSANDRO CASTIGLIONE (chitarra)

Il chitarrista napoletano, classe ’70, ha iniziato i propri studi come autodidatta. Nel ’94 ha partecipato ai seminari di Ravenna jazz studiando sotto l’egida del grande John Scofield;...

IVAS

IVAS è un progetto musicale che mescola influenze rock anni 70 a quelle post grunge e contemporanee, nato dalla comunione di idee di sette ragazzi, idee che messe in musica fungono da scappatoia...

Fruit Joy Big Band - Ska, Rocksteady and Beyond

La Fruit Joy Big Band nasce nel 2009 con l'intento di creare un mix tra i diversi percorsi sonori del nucleo fondativo (Pietro Sinno, Roberto Marino, Luca Orlando, Diego Rossomando) che vanno dal...

The CJB Trio guest ELEONORA STRINO (chitarra)


I concerti di Eleonora Strino hanno il fascino e la suspense del migliore film di Hitchcock: non sai mai cosa stai per ascoltare e ogni volta è certamente una sorpresa affascinante.
Eleonora - sostenuta dalla sua pregevole band - pur avendo un suo stile ben definito, spazia tra le melodie più disparate e le fa sue.
Così ci capita di ascoltare uno standard jazz arcinoto per poi passare a un brano di un remoto festival di Sanremo, per trovarci poi in una melodia di Monteverdi, un brano yiddish e di nuovo uno standard jazz. Tutti brani scelti per la loro bellezza melodica, armonica e di contenuto.
In questa giostra di stili, secoli, e continenti ci domandiamo: qual è il filo conduttore?
La risposta arriva dopo aver ascoltato i primi brani: lo stile inconfondibile di Eleonora Strino, - appassionata esperta del jazz anni '40 – che, pur non tradendo il brano originale e mantenendolo riconoscibile, lo avvolge nel suo stile e lo rende unico.
Eleonora, poi, non tralascia il contenuto del testo del brano eseguito e ce lo descrive con poche parole, così da poterci immergere nel senso profondo della canzone. Sembra quasi di sentire uscire da ogni nota della sua chitarra parole di emozione, tristezza, felicità o divertimento.
Così, affascinati, ascoltiamo, brano dopo brano, chiedendoci come ci sorprenderà il prossimo.

Contatti:
Facebook
https://www.facebook.com/eleonorastrinofanpage/
Reverbnation
https://www.reverbnation.com/eleonorastrino