The CJB Trio guest DOMENICO BASILE (chitarra)

Da circa un ventennio alle prese con il linguaggio jazzistico, il chitarrista rappresenta, ad oggi, uno dei più validi riferimenti delle scena del Bebop in Italia. Classe ’66, originario di...

PICCOLA GALASSIA INSTABILE

Piccola Galassia Instabile è un’idea di interazione e scambio tra le parole di Andrea Doro e le atmosfere musicali di Antonio Maiuri.
Un’esplorazione collettiva attraverso pulsazioni...

Nero a Metà - Tributo a Pino Daniele

La band è sorta nel 2009 per rendere omaggio al noto compositore partenopeo, Pino Daniele, prestando attenzione, in prima linea, ai suoni e agli arrangiamenti, e mescolando inoltre le inclinazioni...

The CJB Trio guest ELEONORA STRINO (chitarra)


I concerti di Eleonora Strino hanno il fascino e la suspense del migliore film di Hitchcock: non sai mai cosa stai per ascoltare e ogni volta è certamente una sorpresa affascinante.
Eleonora - sostenuta dalla sua pregevole band - pur avendo un suo stile ben definito, spazia tra le melodie più disparate e le fa sue.
Così ci capita di ascoltare uno standard jazz arcinoto per poi passare a un brano di un remoto festival di Sanremo, per trovarci poi in una melodia di Monteverdi, un brano yiddish e di nuovo uno standard jazz. Tutti brani scelti per la loro bellezza melodica, armonica e di contenuto.
In questa giostra di stili, secoli, e continenti ci domandiamo: qual è il filo conduttore?
La risposta arriva dopo aver ascoltato i primi brani: lo stile inconfondibile di Eleonora Strino, - appassionata esperta del jazz anni '40 – che, pur non tradendo il brano originale e mantenendolo riconoscibile, lo avvolge nel suo stile e lo rende unico.
Eleonora, poi, non tralascia il contenuto del testo del brano eseguito e ce lo descrive con poche parole, così da poterci immergere nel senso profondo della canzone. Sembra quasi di sentire uscire da ogni nota della sua chitarra parole di emozione, tristezza, felicità o divertimento.
Così, affascinati, ascoltiamo, brano dopo brano, chiedendoci come ci sorprenderà il prossimo.

Contatti:
Facebook
https://www.facebook.com/eleonorastrinofanpage/
Reverbnation
https://www.reverbnation.com/eleonorastrino