The CJB Trio guest DOMENICO BASILE (chitarra)

Da circa un ventennio alle prese con il linguaggio jazzistico, il chitarrista rappresenta, ad oggi, uno dei più validi riferimenti delle scena del Bebop in Italia. Classe ’66, originario di...

PICCOLA GALASSIA INSTABILE

Piccola Galassia Instabile è un’idea di interazione e scambio tra le parole di Andrea Doro e le atmosfere musicali di Antonio Maiuri.
Un’esplorazione collettiva attraverso pulsazioni...

Nero a Metà - Tributo a Pino Daniele

La band è sorta nel 2009 per rendere omaggio al noto compositore partenopeo, Pino Daniele, prestando attenzione, in prima linea, ai suoni e agli arrangiamenti, e mescolando inoltre le inclinazioni...

RISINTESI - Gianni Grattacaso (fotografia)


ARTISTA:
Classe 1952, Gianni Grattacaso vive e lavora nel Cilento, un posto ricco di storia e di miti che ispirano gran parte del suo lavoro.
Alberi, uccelli, corpi umani, ombre diventano nella sua ricerca oggetti ''di culto'': l’osservatore può scorgervi pezzi di anime da scomporre e ricomporre secondo propri schemi. La sua mano non attribuisce etichette.
Gianni Grattacaso ama sperimentare, è artista sensibile ed apertissimo alle nuove idee. La costante ricerca dà una svolta decisiva e allo stesso tempo innovativa nel suo ''doveroso'' esprimersi quotidiano, le sue Opere saranno sempre più distanti dalla realtà che lo circonda e sempre più immerse , come solido in un liquido , in una dimensione magicamente onirica.
La sua visione delle cose, per anni, si è espressa essenzialmente in Bianco & Nero; poi, inaspettatamente, la scoperta della Polaroid, che segna un traguardo importante, conferendogli maturità, tanto da poterlo definire un ''pittore istantaneo''.
Egli immerge tutta la sua anima nell'''infinito'' spazio di una istantanea, e vi scruta con occhi curiosi, attenti e scrupolosi, alla ricerca della vita, dell'esistere delle cose: i Verdi, i Blu, il Mare, il Sangue, la Notte, la Morte; ma anche le trasparenze del Vetro, dell'Aria, del Pensiero; le trasparenze di un Sorriso, e fino a percepire i rumori e i suoni dell'anima, riuscendo talvolta, ad esercitare in uno sguardo attento, una sorta di benefica ''autoipnosi''.

Contatti:
Sito Web
https://www.giannigrattacaso.org/
Facebook
https://www.facebook.com/Gianni-Grattacaso-602700826522236/