The CJB Trio guest FLAVIO DAPIRAN (tromba e flicorno)

Tra le più apprezzate personalità artistiche della scuola napoletana, il trombettista Flavio Dapiran. Un percorso di tutto rispetto alle spalle per Dapiran, che prende inizio da un approccio...

Classic Christmas Party Day&Night

Lunedì 24 Dicembre vi aspettiamo per il nostro tradizionale party natalizio, una lunga maratona che ci accompagnerà dalle 13:00 sino alle 19:00 durante il giorno e dalle 00:30 in poi fino al...

Classic Christmas Party Extra Date

Mercoledì 26 Dicembre vi aspettiamo dalle 200:00 con il nostro DJ Set, special guest DJ Fabio Ferro.

Federa & Cuscini


''Federa & Cuscini'': l'unione semplice e complice di chi fa della musica un'àncora, il più efficace dei modi per sentirsi bene.

''Federa e Cuscini'' è il progetto neapolitan-folk nato da Federica Vezzo, cantautrice emergente partenopea e i Duäl (Vincenzo Petrone e Gaetano Sorgente) duo strumentale acustico.
Federica Vezzo nasce a Napoli il 19 Novembre 1987.
Inizia ad affacciarsi al mondo della Musica come interprete nel 2008, facendo da Voce ai ''DreamsUp'', band formata da Maurizio Zito, Giuseppe Gargiulo (La Polvere), Fabrizio Santoro (Stout) e Domenico Sardanelli.
Svariati i contest e i palchi Campani calcati dal gruppo, ma durante la sua esperienza il desiderio di comunicare le proprie emozioni si fa sempre più consistente, così quasi per gioco, un giorno una sua poesia arrivò alle mani di un caro amico, nonché voce dei ''The Coriander Stem'' Davide Porzio, che nel giro di poche ore la musicò.
Nacque ''Calciaria'' neologismo inventato per descrivere la sensazione di calciare l'aria, lottare contro l'inconsistenza, l'invano, parola diventata poi identificativa per la cantautrice stessa.
I due decisero di partecipare al contest di inediti, con una formazione tutt'altro che solita: chitarra elettrica, chitarra acustica, contrabbasso e theremin, s'aggiudicarono il primo premio in palio.
Da quel momento in poi l'ispirazione non mancò e, facendo tesoro dei consigli di amici musicisti e non, Federica iniziò a trasformare la sua vita nel primo scenario delle sue canzoni.
- Luglio 2012. Il debutto ufficiale di ''Calciaria live Unplugged'' a ''Le Porte Di Sion'' Irish Pub di Pomigliano D'arco, Federica organizza ed arricchisce la scaletta con varie collaborazioni: Davide Porzio, Davide Volpe, Marco Cortese e Barbara Polese, il tutto straordinariamente incorniciato dall'Arte Estemporanea di Danilo Spiteri.
- Dicembre 2012. Apre il concerto ai ''The Flares'', salendo sul palco del ''First Floor (nuovo Frequency)'' - Pomigliano d'arco. - Luglio 2013. Partecipa alla prima edizione del ''Secondigliano Music Festival'' aggiudicandosi il Premio ''Miglior Cantautorato''. - Maggio 2014. Si esibisce in Piazza del Plebiscito per ''Walk of life – Telethon''.
- Maggio 2015. Partecipa al ''Napoli Green Contest'' by Heinekein arrivando in semifinale ottenendo non solo la possibilità di arricchire il suo bagaglio musicale, ma anche di farsi conoscere dai diversi locali che ospitano musica inedita a Napoli, dove ha più volte riproposto i suoi live.

- Maggio 2016. Inizia la collaborazione con i ''Duäl'' si comincia a riarrangiare e ad arricchire i brani vecchi e nuovi della cantautrice.
- Luglio 2016 la formazione ufficiale ''Federa&Cuscini'' apre il concerto a ''La Maschera''

I Duäl, come anticipa il nome, sono un duo nato e composto dal batterista/percussionista Vincenzo Petrone ed il chitarrista Gaetano Sorgente, i quali dopo diversi anni di esperienze musicali in differenti band di svariati generi ed influenze (jazz, blues, rock, reggae, etc.) , incontrano Calciaria.
Il feeling è immediato, inediti e cover sono state da subito ben incanalate dal nuovo trio, pronto ed entusiasta di portare avanti questo progetto che ha come unica priorità quella di dar voce alle proprie buone idee, ai pensieri genuini e senza alcun dubbio alle semplici emozioni.

FEDERA & CUSCINI segue un concetto immediato: la semplicità dei buoni abbinamenti. Un incontro di pensieri, emozioni messe in musica e unite alla complice ''voglia 'e sunà''.

Premi:
MAGGIO 2011 - Una Canzone di Pace (Auditorium di Scampia) Premio ''Miglior arrangiamento musicale'' per ''Calciaria''.
LUGLIO 2013 – ''Secondigliano Music Festival'' Premio ''Miglior Cantautorato''.

Influenze:
Nei primi anni è stata particolarmente influenzata dalle rock band nazionali ed internazionali, che ne hanno cucito corazza e coraggio;
Oggi sia in chiave vocale che in quello musicale è tutto più legato alla ''chiarezza del messaggio'', mira a raccontare storie e fantasie subendo probabilmente l'influenza della Musica d'autore del passato, ma è senz'altro in continua evoluzione.

Federica Vezzo - voce e chitarra
Gaetano Sorgente - chitarra
Vincenzo Petrone - cajon e percussioni

Contatti:
Facebook: @federaecuscini
Soundcloud: https://soundcloud.com/federaecuscini
Instagram: https://www.instagram.com/federaecuscini