The CJB Trio + Jam Session Riservata

The CJB Trio + Jam Session Riservata

WNC7: esibizione dei PARAMOUNT (primi classificati)

I PARAMOUNT con 476 punti si aggiudicano il primo posto nella classifica finale del WNC7.
Registrazione e produzione, presso il LUMA Studio, di un EP di...

I Soliti - Tributo a Vasco Rossi

I SOLITI ripercorrono la carriera del Rocker di Zocca dai primi album ad oggi...
Lo scopo è divertirsi e far vivere le emozioni delle canzoni di VASCO...
Con uno spettacolo di oltre 2 ore...

SEGNI PREMONITORI - Vittorio Vertone (pittura)


ARTISTA:
Nato il 31/03/1970 a Chur (Svizzera) studio & laboratorio in Pietragalla (Potenza), ha frequentato Istituto Statale D'Arte e conseguito studi in Restauro. Ha sempre prediletto la grafica nei lavori giovanili, sino ad approdare ai colori ad olii, sia su tela che su masonite, studiando i maestri Lucani, non che suoi professori di liceo, citando: Lovisco Felice, Cosenza Gerardo, Di Palma, Maucieri, Giorgio Mattioli, il maestro Omar Natalino Giacummo accademico di Brera – Milano. Nel 2012 ha partecipato al laboratorio del Graffito con il maestro G. Antonello Leone ‘’22 agosto 2012’’. In attività da oltre 20 anni, ha ottenuto notevoli riconoscimenti e premi di livello nazionale e nel 2011 ‘’internazionali’’ , conseguiti esclusivamente in commissione critica, in presenza di esperti nel settore delle Arti .
Concorre ed aderisci al gruppo che ricerca la corrente: Informale gestuale o Vedutismo Astratto come espressione dell'istinto gestuale nelle memorie dell’inconscio, immerso nell'astrattismo del percepito e del percepibile nel minimalismo del segno.
Attualmente collabora al ‘’Manifesto Artistico’’, filosofico e politico, concorrendo alla nascita della nuova corrente pittorica. Canoni dei dipinti del Rapidismo di Vertone, sono: la rapidità del gesto, del segno, del movimento del colore e delle sue colate, la rapidità dell’impatto visivo che si mostra immediatamente allo spettatore, con le profondità ed i giochi prospettici dovuti al ‘’taglio’’ impercettibile del colore e delle sue ‘’colate trasudate’’, con un movimento che copre la massa delle tinte ‘’riciclate’’, per poi ’’scoprire’’ come nel graffito preistorico, gli strati sotterranei del colore il quale riemerge nella sua vera natura, forte di luce. Esclusivo è l’uso degli albumi di uovo e dei pigmenti puri, per dare eternità, massa, spessore e movimento al colore. Nel Rapidismo, il dipinto, al suo interno, sembra in movimento come sfuggente alla visione.
Predilige: terre, sabbie, pigmenti policromi e gessi, misti ad albume d’uovo, tecnica di Vinciana maniera Leonardiana.
Usa intonaci, affreschi, sabbie e graffito.

CONTATTI:
Web: www.gigarte.com/vvertone