MASCHERE - Emanuela Napoli (fotografia)

ARTISTA:
Nata a Salerno nel 1990. La fotografia è una forma d'arte entrata in collisione con la mia vita quasi per caso, durante l'Erasmus a Oviedo che ha dato una direzione...

|PASQUETTA|

Lo staff del Bar Capri vi augura una fantastica giornata da condividere con chi amate!

Instant Karma - Tributo a John Lennon

Un tributo all'Artista cantautore, musicista, poeta, attore, pittore John Lennon.

Claudio Ricevitore - chitarre, voce
Antonio Pappacoda - batteria, cori
Mariano Senatore -...

ENERGIA PRIMIGENIA - Ciro D'Alessio (pittura)


ARTISTA:
Ciro D’Alessio nasce a Napoli nel 1977. Compie studi umanistici e filosofici ed in parallelo comincia la sua attività pittorica, prima come autodidatta, poi sotto la guida di alcuni esponenti della pittura figurativa napoletana, con i quali espone le sue prime opere. Partecipa quindi a numerose collettive in giro per l’Italia ed a diverse mostre mercato, dove ha modo di apprezzare l’interesse per i suoi lavori.
Trova nella pittura un aggancio alla concretezza sensibile del mondo, che gioca un ruolo ormai così marginale nella cultura contemporanea, avviata su percorsi di smaterializzazione e fabulazione.
L'interesse per la materia sensibile lo ha portato in una prima fase a sperimentare un impressionismo figurativo molto personalizzato. In seguito la materia pittorica si è progressivamente sempre più staccata dalla sua funzione raffigurativa e simbolica per diventare il fine stesso della pittura, in un libero gioco di contrasti ed armonie.
''Impressionismo informale'' è la formula che ha scelto per sintetizzare questa fase del suo lavoro: ''impressionismo'' perché l' ispirazione dell' opera è data da un'immagine concreta e sensibile; ''informale'' perché le energie e le sensazioni racchiuse in tale immagine vengono come liberate dai limiti della forma, per concretizzarsi in materia pittorica che si espande in libertà.