The CJB Trio + Jam Session Riservata

The CJB Trio + Jam Session Riservata

WNC7: esibizione dei PARAMOUNT (primi classificati)

I PARAMOUNT con 476 punti si aggiudicano il primo posto nella classifica finale del WNC7.
Registrazione e produzione, presso il LUMA Studio, di un EP di...

I Soliti - Tributo a Vasco Rossi

I SOLITI ripercorrono la carriera del Rocker di Zocca dai primi album ad oggi...
Lo scopo è divertirsi e far vivere le emozioni delle canzoni di VASCO...
Con uno spettacolo di oltre 2 ore...

CARTOLINE DA NAPOLI - Armando Di Lorenzo (fotografia)


ARTISTA:
Originario di Eboli, Armando ha sempre mostrato grande interesse per tutto ciò che fosse legato all’ arte e che necessitasse di fantasia e creatività. La maturità artistica e la Facoltà di Architettura sono state fondamentali per la sua formazione, non solo dal punto di vista culturale ma anche sotto l’aspetto umano. Il suo interesse per la fotografia nasce proprio durante gli studi universitari, nel corso dei quali grazie ad una vecchia Olympus a rullino di famiglia e qualche rivista specializzata, può iniziare, completamente da autodidatta, a prendere confidenza con le infinite potenzialità di quella che è poi diventata la sua più grande passione. In breve tempo questo suo interesse lo convince a lasciare l’università per dedicarsi a tempo pieno alla fotografia e provare a farla diventare una professione. Inizia così una lunga gavetta che lo porta in giro per villaggi turistici, sia estivi che invernali. La fotografia turistica non solo migliora la sua tecnica e la sua esperienza con il digitale, ma anche e soprattutto gli permette di mettere da parte i soldi necessari per acquistare la sua prima reflex digitale. Grazie ad amici e parenti riesce a realizzare i suoi primi servizi cerimoniali, con la consapevolezza che la sua idea di fotografia porta in altre direzioni. Sente così il bisogno di colmare le lacune verso un genere di fotografia che si può definire documentaristica e narrativa. Milano rappresenta il top dal punto di vista professionale, qui frequenta alcuni workshop di reportage tenuti da importanti nomi del fotogiornalismo internazionale come Alessandro Grassani, Massimo Mastrorillo, Alberto Giuliani e Arianna Rinaldo. In questa esperienza non si parla di tecnica, il presupposto è che si conosca già il mezzo fotografico, ma si acquisiscono le nozioni per realizzare un racconto per immagini e il modo migliore per renderlo apprezzabile e appetibile dal punto di vista giornalistico. Nasce l’ idea del suo primo reportage fotografico, RISCATTI, realizzato all’interno dell’ Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze di Eboli, con il quale racconta una realtà spesso sconosciuta che attraverso il lavoro e la disciplina cerca di reinserirsi dignitosamente nelle società.

BREVE INTRODUZIONE ALLA MOSTRA:

‘’Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime!’’
(Ted Grant)

‘’Cartoline da Napoli’’ è un progetto di Street Photography che porta avanti da circa un anno e che tende a raccontare un’ altra Napoli, lontana dai punti di interesse ma non per questo meno affascinante. Lungo vicoli, i quartieri, ‘’i vasc’’, con i personaggi e le storie che si possono incontrare per le strade dei quartieri di Napoli. Di recente è stato selezionato per far parte del Progetto Art House che con una selezione di 50 artisti si pone l’ obiettivo di sensibilizzare alla legalità la nostra comunità, attraverso le svariate forme che l’arte può offrire per rivalutare il nostro territorio.

CONTATTI:
FB: armandodilorenzofotografodocumentarista
E-mail: armando_1980@hotmail.it
Tel: 3921065394