The CJB Trio guest ALESSANDRO CASTIGLIONE (chitarra)

Il chitarrista napoletano, classe ’70, ha iniziato i propri studi come autodidatta. Nel ’94 ha partecipato ai seminari di Ravenna jazz studiando sotto l’egida del grande John Scofield;...

IVAS

IVAS è un progetto musicale che mescola influenze rock anni 70 a quelle post grunge e contemporanee, nato dalla comunione di idee di sette ragazzi, idee che messe in musica fungono da scappatoia...

Fruit Joy Big Band - Ska, Rocksteady and Beyond

La Fruit Joy Big Band nasce nel 2009 con l'intento di creare un mix tra i diversi percorsi sonori del nucleo fondativo (Pietro Sinno, Roberto Marino, Luca Orlando, Diego Rossomando) che vanno dal...

LA JANARA


La Janara è un gruppo heavy metal, dalle forti influenze progressive e folk, nato nel 2015 a Grottaminarda (AV) che prende il nome dalla strega misteriosa che per secoli ha popolato leggende e racconti popolari della tradizione irpina e sannita.
Il gruppo, guidato dal chitarrista e autore di testi e musiche ‘’il Boia’’ (Nicola Vitale), la cantante e chitarrista ‘’la Janara’’ (Raffaella Càngero), il bassista ‘’l’Inquisitore’’ (Rocco Cantelmo) e il nuovo batterista ‘’il Mercenario’’ (Antonio Laurano) fonde le esperienze elettriche dell’occult sound italiano (Death SS, Paul Chain) ai temi della cultura popolare locale, ispirandosi alle antiche credenze, superstizioni e misteriose leggende che affondano le radici nella psiche del popolo meridionale sin dalle origini della sua storia.
Il nuovo album ‘’Tenebra’’, ambientato in un’Irpinia antica e campestre, affronta il tema del lato oscuro dell’animo umano, dell’inevitabilità di cadere in preda al male e della sofferenza delle donne che, nel corso dei secoli, hanno sopportato il peso di una cultura che le ha umiliate e oppresse, e che solo attraverso riti pagani e invocazioni occulte si appropriano del posto che le spetta nella società.
Il gruppo irpino è giunto al traguardo del primo full-length ‘’Tenebra’’ dopo la pubblicazione di un demo autoprodotto nel 2015 e dell’EP ‘’La Janara’’ nel 2017, distribuito sempre dalla Black Widow Records.
Registrato fra i Blackness Studios di Rocco Minichiello a Grottaminarda (AV), la sala prove della band ‘’La Cripta’’ con il tecnico del suono Michele Cappuccio e i Time Collapse Studios di Roma, dove è stato mixato e masterizzato da Riccardo Studer (Stormlord) e Alessio Cattaneo (Onryo), ‘’Tenebra’’ si fregia della presenza di diversi special guest (Riccardo Studer degli Stormlord alle tastiere, Alessandro Liccardo degli Hangarvain negli assoli di chitarra di ‘’Mephis’’ e ‘’Or Poserai per Sempre’’ – che vede anche la presenza di Giulian degli Scuorn alla voce – e Alessio Cattaneo degli Onryo, che ha suonato il basso e programmato la batteria in ‘’Ver Sacrum’’).

Nicola ‘’il Boia’’ Vitale - chitarra
Raffaella ‘’la Janara’’ Càngero - voce e chitarra
Rocco ‘’l’inquisitore’’ Cantelmo - basso
Antonio ‘’il Mercenario’’ Laurano - batteria

Contatti:
Facebook
https://www.facebook.com/lajanara/