The CJB Trio guest FEDERICO MILONE (sax contralto)

Inizia a studiare il sassofono all’età di 14 anni( dopo aver ascoltato quello che poi diventerà il suo maestro, Jerry Popolo) dedicandosi prima agli studi classici presso il Conservatorio...

RISINTESI - Gianni Grattacaso (fotografia)


ARTISTA:
Classe 1952, Gianni Grattacaso vive e lavora nel Cilento, un posto ricco di storia e di miti che ispirano gran parte del suo lavoro.
Alberi, uccelli, corpi umani, ombre diventano nella sua ricerca oggetti ''di culto'': l’osservatore può scorgervi pezzi di anime da scomporre e ricomporre secondo propri schemi. La sua mano non attribuisce etichette.
Gianni Grattacaso ama sperimentare, è artista sensibile ed apertissimo alle nuove idee. La costante ricerca dà una svolta decisiva e allo stesso tempo innovativa nel suo ''doveroso'' esprimersi quotidiano, le sue Opere saranno sempre più distanti dalla realtà che lo circonda e sempre più immerse , come solido in un liquido , in una dimensione magicamente onirica.
La sua visione delle cose, per anni, si è espressa essenzialmente in Bianco & Nero; poi, inaspettatamente, la scoperta della Polaroid, che segna un traguardo importante, conferendogli maturità, tanto da poterlo definire un ''pittore istantaneo''.
Egli immerge tutta la sua anima nell'''infinito'' spazio di una istantanea, e vi scruta con occhi curiosi, attenti e scrupolosi, alla ricerca della vita, dell'esistere delle cose: i Verdi, i Blu, il Mare, il Sangue, la Notte, la Morte; ma anche le trasparenze del Vetro, dell'Aria, del Pensiero; le trasparenze di un Sorriso, e fino a percepire i rumori e i suoni dell'anima, riuscendo talvolta, ad esercitare in uno sguardo attento, una sorta di benefica ''autoipnosi''.

Contatti:
Sito Web
https://www.giannigrattacaso.org/
Facebook
https://www.facebook.com/Gianni-Grattacaso-602700826522236/