MICO ARGIRÒ


Mico Argirò è un cantautore, Cilentano e di origini calabresi, che vive a Milano.
Racconta storie d'amore, energia e luce in questo tour di presentazione di ''Un altro Giugno73'', uscita il 7 Novembre 2018 in anteprima su RockOn.

Sul palco:
Letizia Bavoso - flauto
Giuseppe Iaccarino - basso
Giampietro Marra - percussioni

Capisce presto che il suo modo per comunicare è la musica e si dedica alle canzoni e alla composizione di musiche per il teatro. Negli anni crea un mondo di personaggi e tipi umani non convenzionali, momenti malinconici e ritmi energici.
Primi album sono ''Tra le Rose e il Cielo'' (2009) e ''Canzoni'' (2010) ai quali seguono ''Felicità. Una canzone crepuscolare'' (2011, singolo + videoclip) e ''Risveglio'' (2013, singolo + stop motion videoclip) grazie ai quali inizia una intensa attività live.
Tra il 2013 e il 2014 cura le musiche inedite e gli arrangiamenti del progetto ''Domenico Modugno - L'avventura'' (con concerti teatrali in tutta Italia, una settimana in cartellone a Roma al Teatro Manhattan - a cui segue il plauso della famiglia Modugno e di Bruno Pantano, assistente storico di Modugno -, replica a Sidney nel 2014, partecipazione alla Festa della Musica di Roma nel 2018).
Nel 2014 compone le musiche per lo spettacolo teatrale ''Inferi'' e nel 2015 per ''Colpevoli liberi umani'' (entrambi diretti da Giampietro Marra e messi in scena dalla Compagnia Liber).
Nel 2015 compone le musiche per la rievocazione storica ''…mmiezz e' fiuri e nfunn o' mare…'' (di Nico Caruccio) e per lo spettacolo teatrale ''Tutte li femmene de Pulecenella'' (di Lucia Stefanelli Cervelli).
Nel 2016 cura i cori per lo spettacolo ''Processo al Mito: Le supplici'' regia di Annarita Colucci (Accademia Internazionale di Teatro) per l’associazione Identità Mediterranee, messo in scena nei Templi di Paestum (SA).
Sempre nel 2016 compone le musiche per il cortometraggio ''Simulazione incidente'' della Croce Rossa Italiana.
Nel 2016 esce il singolo ''Il Polacco'' che nell'anteprima esclusiva su FanPage tocca le 120.000 visualizzazioni e anticipa l’album ''Vorrei che morissi d’arte'', in anteprima su RockON e poi rilasciato (sia come disco fisico che su tutte le piattaforme digitali) il 29 Ottobre. Al disco seguono due anni di tour dal vivo per locali e teatri di tutta Italia.
Nel 2017 compone le musiche per lo spettacolo su Peppino Impastato, ''Io non mi rassegno - Una storia d’amore'', di Salvatore Riggi (Accademia Internazionale di Teatro) con repliche da Caltanissetta a Milano (In collaborazione con Libera contro le Mafie e Legambiente in occasione delle date campane).

Contatti:
Facebook
https://www.facebook.com/mico.argiro.page/
Youtube
https://www.youtube.com/user/MicoArgiro