The CJB Trio guest DOMENICO BASILE (chitarra)

Da circa un ventennio alle prese con il linguaggio jazzistico, il chitarrista rappresenta, ad oggi, uno dei più validi riferimenti delle scena del Bebop in Italia. Classe ’66, originario di...

PICCOLA GALASSIA INSTABILE

Piccola Galassia Instabile è un’idea di interazione e scambio tra le parole di Andrea Doro e le atmosfere musicali di Antonio Maiuri.
Un’esplorazione collettiva attraverso pulsazioni...

Nero a Metà - Tributo a Pino Daniele

La band è sorta nel 2009 per rendere omaggio al noto compositore partenopeo, Pino Daniele, prestando attenzione, in prima linea, ai suoni e agli arrangiamenti, e mescolando inoltre le inclinazioni...

LUCE (L'Unica Cosa Essenziale)


Nasciamo nel 2014, frutto di una strana congiunzione astrale tra me (Luana Cerbone - voce), Daniele Ripoli (batteria) e Antonio Maiuri (chitarra).
All'epoca eravamo i Lu.Ce & The Wigs, una cover band Rock'n'Roll dal tiro 60's e Flower Power nata proprio a causa di un Woodstock Party in un locale del Cilento che ci ha visto letteralmente crescere. Il nome è dato da una fusione delle mie iniziali (Lu.Ce o Lù è un po' come mi chiamano tutti in effetti) e dal fatto che per quel Live, il primo live, gli altri si erano messi in testa (letteralmente) di doversi esibire con delle parrucche nello stile hippie… il suono che il nome dava era 60's al punto giusto da piacerci e alla fine ce lo siamo tenuto.
Al nostro fianco si sono susseguiti una serie di amici che hanno dato il loro contributo stilistico suonando il basso e facendo crescere ulteriormente la passione per quello che facciamo, da Luigi Falcione (Stragatti) - con cui abbiamo registrato una cover riarrangiata da noi in presa diretta: ''Somebody to Love'' dei Jefferson Airplane - a Elio Basile (I dolori del giovane Walter; Barracca Sound) con il quale abbiamo gettato le basi del progetto inedito.
Fino ad arrivare alla formazione attuale che prevede al basso le dita di Antonio Cortazzo nel 2017, avvicinandoci a sonorità più vicine all'hard rock rivisitate con uno stile attuale, più vicino all’indie.
Proprio con Antonio al basso (per noi Tony Laion per una questione di praticità tra Tony) c'è stata l’esigenza di un'evoluzione, la voglia di buttarci in un progetto inedito e di mettere in discussione quello che era il nostro background, fatto di influenze e vecchi progetti da cover band e non, prendendo una strada che ci permetteva di esprimere completamente il nostro sound.
I Lu.Ce & The Wigs quindi non ci rappresentavano più e siamo diventati qualcosa di più essenziale, come un acronimo… appunto i LUCE – L’Unica Cosa Essenziale.
Abbiamo ricercato, scelto e messo in discussione più e più volte i brani per il nostro primo EP prima di lasciarci andare completamente al flusso e sentire che era quella la sonorità che volevamo far uscire con questo disco. In effetti la parola ''flusso'' è quella più appropriata per dare un'immagine di quello che è poi diventato ''Bevimi'', il titolo del nostro EP nonché titolo del primo singolo omonimo.
Perché bere è l'azione più spontanea e diretta che chiunque possa fare per estinguere un'esigenza fisiologica come la sete o semplicemente per il piacere di assaporare qualcosa. Il punto è che ''Bevimi'' è nata davvero tutta d'un fiato. La musica e le parole scorrevano contemporaneamente e le similitudini con un mondo Carrolliano erano lì, a portata di mano (complice anche una mia piccola deviazione personale su Carroll ndr.). Quindi ci siamo concessi di farci rappresentare da un gesto e in effetti, quello abbiamo fatto con questo singolo è fare un invito all'ascoltatore: ''bevimi''.

Luana Cerbone/Lu.Ce - voce e tamburelli vari ed eventuali
Antonio Maiuri/Tony Blues - chitarra
Antonio Cortazzo/Tony Laion - basso
Daniele Ripoli - batteria

Contatti:
Facebook
https://www.facebook.com/lucerockband/
Instagram
https://www.instagram.com/lucerockband/
Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCFjFkwOybAlqN-eEVT2CSuA